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Beauty trend, Make Up guru alla riscossa

Il fenomeno delle Make Up guru (o tutorialist), sebbene abbastanza recente, conquista sempre maggiore spazio sul web: così le ragazze più trendy e talentuose entrano con una certa frequenza nelle nostre case, pronte a dispensare consigli e dritte su bellezza e look.

Questa tendenza è nata grazie ad alcune ragazze straniere, come le make up artist a stelle e strisce più famose tra cui Michelle Phan e MakeupGeekTV o l’inglese panacea81 alcune, proprio come quest’ultima, hanno persino un proprio brand.

La prima italiana ad intuire il potenziale del “tubo” è stata la simpatica Clio Zammatteo (ClioMakeUp), la classica ragazza della porta accanto, che ha riscosso un successo strepitoso, tanto da pubblicare persino due libri (il secondo uscito da pochi giorni) facendo inoltre da testimonial-tutorialist per una nota marca di cosmesi italiana.

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Dopo di lei sono salite alla ribalta tante altre make up artist come Makeupdelight2009  o semplici addicted “made in Italy”, tra cui le più popolari sono sicuramente: KissAndMakeup01 e La Cindina; ciascuna propone secondo il proprio stile contenuti spesso simili.

La febbre per il make up oltre che su YouTube si propaga anche su moltissimi siti e blog ben strutturati (ad esempio Trendynail e Mymakeupreview)  che contano spesso su nutrite community, poi in maniera più diretta e colloquiale sulle innumerevoli Fan Page Facebook.

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In entrambi i casi – soprattutto a mezzo video o foto – tutti gli interventi contengono pressapoco:

  • tutorial (con la spiegazione passo a passo di determinate tecniche di trucco e persino per la preparazione di prodotti fai da te);
  • haul (sull’acquisto di prodotti non ancora provati);
  • review (recensioni di prodotti testati);
  • giveaway (con in palio premi, consistenti naturalmente in prodotti per il make-up e accessori di bellezza) con o senza contest, ossia un concorso in cui le tutorialist propongono, ad esempio ai fan del loro canale YouTube, di indovinare qualcosa su di loro o semplicemente di postare uno o più commenti in risposta al video apposito, procedendo, alla scadenza fissata, all’estrazione del vincitore mediante il sito-generatore di numeri casuali Random.org;
  • video tag (un filmato dal tema preciso con cui coinvolgere altri amici/utenti).

Un esempio di video tag molto popolare, in voga ormai da anni, è “Cosa c’è nella mia borsa?”(“What’s in my pursue/bag?”) .

Il fenomeno ha già superato i confini web: le guru e i loro fan infatti si danno appuntamento per veri e propri raduni, che finiscono in una sessione di shopping collettivo, per lo più in negozi monomarca o nelle profumerie dei grandi store.

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Inevitabile pensare a quanto le tutorialist possano influenzare nelle scelte le loro supporter, esercitando involontariamente il proprio ascendente tramite i giudizi sui prodotti, generando in questo modo una sorta di passaparola tra utenti.
Così, oltre ad orientare sull’acquisto dei prodotti per il make-up, mostrano i loro accessori per la bellezza (beauty-case e recipienti vari in cui sistemare i trucchi) tra cui i più quotati sembrano essere contenitori e cassettiere IKEA.

Perciò è facile capire anche l’interesse delle case cosmetiche verso le guru che a loro strizzano l’occhio proponendo collaborazioni o richiedendole come vere e proprie testimonial, ben consapevoli di quanto possano influire nell’acquisto delle loro potenziali clienti; proprio le acquirenti sono diventate oramai più consapevoli e “mirate” al momento dell’acquisto, sicuramente avvantaggiate sul piano informativo proprio grazie alla visione dei celebri swatch.

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E voi chi seguite più spesso?🙂

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