Il Telaio di Penelope sito

Trendy Interview: la grafica di Penelope

Il Telaio di Penelope nasce due anni fa come sito amatoriale e cresce fino a diventare un vero e proprio portale che offre risorse e accessori prelevabili gratuitamente, nonché svariati tutorial-guide; conta inoltre diverse sezioni speciali: Fare un sito e Materiale grafico sono solo alcune tra le più gettonate, così come i teneri “adottini” per blog che spopolano.
Conosciamo meglio Penelope, che con semplicità e cura sa miscelare humour e fantasia nei suoi lavori, anche per capire in che modo il fenomeno della grafica amatoriale può svilupparsi. Potete scegliere se guardare il video o leggere direttamente l’intervista.😉

Il Telaio di Penelope sito

Identikit

Nickname: Penelope
Nome: Bruna
Età: 42
Segno Zodiacale: Gemelli
Città: Roma
Nazione: Italia
Blog personale: Penelope – blog
Pagina Facebook: Il Telaio di Penelope – FanPage

  • 1- Iniziamo con una curiosità: come hai scelto il tuo nickname?

Una grande donna epica… forse io non sarò mai forte e coraggiosa come lei ma mi difendo bene.

  •  2- Parlaci brevemente di te…

Non è facile parlare di se stessi… capperina, sono una come tante,  amo la casa, la mia famiglia è il mio mondo.
Ho tanti hobby e il più grande è sicuramente quello per la lettura, sono una “mangiatrice” di libri soprattutto gialli.
In genere se mi chiama un’amica non mi chiede: “Come stai?” ma: “Cosa stai facendo???”
Considera che io sono sposata, ho due figli e due gatti, per cui il da fare non mi manca! E poi ci sono i libri, la cucina, il cucito, il bricolage, ecc., ecc., ecc. …
Il mio difetto più grande è la troppa sincerità, non so mentire e questo il più delle volte significa essere troppo diretta e per nulla diplomatica…

  • 3- Come nasce il tuo sito “Il Telaio di Penelope”?

Da un grande dolore… La malattia e a breve la perdita della mia adorata nonna, la donna che mi ha cresciuta.
Avevo bisogno di trasformare tutta la rabbia e il dolore che provavo in qualcosa di buono… e la grafica me ne ha dato l’occasione. Colori delicati e immagini “pucciose” mi trasportavano lontano da quel terribile buio che pareva avvolgere tutto.

  • 4- Quali erano le tue aspettative all’inizio di questa esperienza e quali soddisfazioni stai raccogliendo?

Aspettative nessuna… facevo tutto per me stessa, non volevo pensare e quando ti metti a trafficare con codici e grafica ci riesci benissimo! Ma di soddisfazioni ne sono arrivate tante perché chi visitava le mie pagine apprezzava ciò che facevo, e questo ovviamente mi ha aiutata tantissimo a superare e affrontare ciò che stava accadendo.
In seguito il telaio è diventato molto conosciuto e per una cosa del genere, fatta da chi fino a poco tempo prima non sapeva cosa fosse un Pc, tanto meno un programma di grafica, la soddisfazione è stata ed è davvero tanta.
Ho conosciuto e potuto “aiutare” tante persone e non solo “graficamente” parlando, molte di quelle che passano il loro tempo al Pc hanno a che fare con problemi di svariata natura, la sensibilità di queste persone e il disagio che provano traspare da ciò che scrivono o realizzano con la grafica, per cui in un certo senso è facile “riconoscersi”, capirsi e cercare di essere una specie di salvagente a cui aggrapparsi nei momenti più bui ed è una bella sensazione
sapere di poter essere utili a qualcuno. Inoltre questa avventura mi ha dato la possibilità di conoscere tantissima gente con la quale è poi nata una vera amicizia anche al di fuori del web.

  • 5- Da cosa è scaturita la passione per la grafica e i codici HTML?

Utilizzavo il Pc per cercare immagini di fate e folletti con le quali realizzare lavori di découpage…. ma visitando i vari siti di grafica che ne offrivano sono rimasta affascinata e io per natura quando mi fisso su una cosa devo scoprire come funziona, per cui ho cominciato a studiare l’html e quindi la grafica.

  • 6- Quali programmi utilizzi per creare le tue pagine web?

FrontPage… lo so, è il “dinosauro” degli editor html ma io mi ci trovo bene!

  • 7- E per creare i tuoi lavori grafici?

All’inizio The Gimp poi mi hanno regalato il PSP x 12.

  • 8- Cosa ti ispira?

Tutto! Cerco di rifare in grafica o html tutto ciò che amo.

  • 9- Dunque come definiresti il tuo “stile” grafico?

Non credo di avere uno stile… boh?!

  • 10- A cosa pensi sia dovuta la popolarità del tuo sito?

Credo che il telaio piaccia soprattutto perché ci si trova di tutto, io trovai tante difficoltà all’inizio della mia avventura nel web, non so quanti siti ho consultato per realizzare lavori, il blog, poi il sito, ecc., ecc. … per cui ho voluto rendere le cose più facili a chi vuole imparare.

  • 11- Segui dei siti web in particolare come fonte di nuovi spunti?

No, ne ho fin troppe di idee!

  • 12- Cosa consigli a chi vuole realizzare e promuovere un sito di grafica amatoriale “di qualità”?

Pazienza e studio, non è assolutamente difficile ma bisogna organizzare per bene il lavoro, altrimenti si pasticcia ed il risultato alle volte delude al punto di mollare.

  • 13- E tu invece cosa vorresti imparare di nuovo?

Continuo a studiare i vari tipi di scrittura web, più che la grafica mi piace la programmazione per cui ne ho da studiare!

  • 14- Ci sono aspetti negativi nella tua “avventura sul web”? c’è stato qualche episodio specifico che ti ha infastidito?

Come in tutte le cose c’è il bello e il brutto anche nel web, e di solito a deluderti sono le persone, nulla di particolare ma a me da’ troppo fastidio l’ipocrisia.

  • 15- Per concludere, quale pensi sarà la tua prossima creazione?

Beh, tra poco sarà Natale per cui sto trafficando con la nuova grafica e sperimentando script per nuovi gadget ma ancora non so cosa ne verrà fuori…!

Avatar NaNa

Video/questions by NaNà

2 pensieri su “Trendy Interview: la grafica di Penelope

  1. Tesoro è fantastico ^__________^
    mi piace troppo questa tua idea^^ ok sono un po’ fanatica ma solo perchè sono molto orgogliosa del mio telaio.
    Ho linkato l’articolo^^
    Un abbraccio forte fortissimo e grazie

    Mi piace

Lascia un commento

