Lady Gaga Italia

Trendy Interview: Lady Gaga Italia Fansite

Nell’era di internet cambia anche il modo di essere fan; molti giovani infatti, sempre più spesso, mettono in piedi spazi web dedicati interamente alle loro star del cuore: si va dagli attori agli idoli del pop, fino ad includere i vari V.I.P. che popolano lo showbiz.
Si tratta dei cosiddetti fansiti: blog e forum, alcuni improvvisati da zero, altri che si configurano invece come veri e propri portali organizzati in un solido network, con una nutrita comunità virtuale e capaci perciò di seguire i loro idoli passo passo. Insomma siti dall’aspetto e dalla gestione professionali, tanto da non avere nulla da invidiare a quelli legati ai canali ufficiali dei loro artisti preferiti. Con la differenza sostanziale che tutto il lavoro viene svolto dai fan in maniera assolutamente gratuita, per pura e semplice passione.

Lady Gaga Italia

È proprio il caso di Lady Gaga Italia.it; immergiamoci allora nel lavoro svolto dallo staff di questo fansito per comprenderne le dinamiche: scegliete pure se leggere direttamente l’intervista o guardare la versione video (anche in HD).😉

Ne approfitto per ringraziare tutti i ragazzi dello staff di LGI e in particolare Stefano per la grande disponibilità. Grazie di cuore!🙂

Scheda

Nome sito: Lady Gaga Italia
Url: http://ladygagaitalia.it/
Staff
Webmasters: Edoardo & Stefano
Editors: Max & Matteo
Risponde all’intervista: Stefano

  • 1- Da quanto tempo è online il sito Lady Gaga Italia?

Lady GaGa Italia è online oramai da più di due anni, ovvero dal 18 marzo 2009.

  • 2- Riguardo allo staff, considerando anche il “gemello” in versione inglese Lady GaGa Now, come viene organizzato il lavoro in genere?

Lady GaGa Italia è nato assieme a Lady GaGa Now, uno dei fansiti inglesi più visitati ad oggi. Molto spesso le notizie che posto io personalmente sul sito inglese vengono poi tradotte e riportate su Lady GaGa Italia dai miei colleghi ed amici Max e Matteo. È ovvio poi che Lady GaGa Italia è più incentrato sui fatti che riguardano l’Italia e di conseguenza alcune notizie ed informazioni non vengono riportate su Lady GaGa Now.

  • 3- Lady Gaga è di sicuro un personaggio eccentrico, che ha probabilmente rivoluzionato il panorama musicale internazionale. Secondo te, qual è il suo punto di forza?

Lady GaGa sa quello che fa. Ha sempre seguito i più grandi artisti del mondo della musica e li ha osservati molto attentamente. Per questo sa sempre cosa il pubblico/i suoi fans si aspettano da lei, il che però non significa che ciò la renda prevedibile. Credo che il suo punto di forza sia l’originalità o meglio il sapere reinventare, un fattore molto importante nel mondo della musica soprattutto al giorno d’oggi. Da notare come Lady GaGa sia molto influenzata da Andy Warhol, il quale rappresentava cose semplici, ma otteneva un successo eccezionale. Ecco credo che ciò che faccia Lady Gaga non sia qualcosa di profondamente innovativo, ma è il modo in cui lo fa che rende tutto originale, a tal punto da considerare tale anche il suo tipico gesto con la mano stile Michael Jackson in “Thriller”.

  • 4- Qual è invece quello del vostro fansito: news, recensioni o photogallery?

Credo che il punto di forza del nostro sito sia, aldilà della quantità di notizie e materiale che viene riportato, anche la qualità di ciò che viene scritto. Siamo l’unico fansito a riportare solo ed esclusivamente notizie ufficiali. Nel caso di rumors, sappiamo a chi chiedere per una conferma e di conseguenza decidiamo se postare o meno la notizia. Anche la nostra photogallery credo sia un punto in più che abbiamo rispetto agli altri fansiti sul web. Essa infatti è una delle più complete e viene aggiornata costantemente con vecchie e nuove foto.

Gaga
Lady Gaga ritratta da Mario Testino per Vogue, 2011
  • 5- Quali erano le aspettative all’inizio di questa esperienza e quali soddisfazioni state raccogliendo?

Eravamo sicuri fin dall’inizio che Lady Gaga sarebbe diventata quella che è oggi anche nel nostro Paese, pur sapendo che ci sarebbe voluto del tempo, cosa che invece negli Stati Uniti era già in atto in quel periodo (2009). Il nostro intento era quello di far conoscere Lady GaGa anche nel nostro Paese. Fin dall’inizio siamo stati uno dei punti di riferimento per tutti i fan italiani. Col passare del tempo abbiamo raccolto molte soddisfazioni. Abbiamo collaborato e collaboriamo tuttora con il suo team ufficiale in Italia su progetti di vario tipo ed è anche grazie alla collaborazione col suo sito ufficiale italiano se oggi siamo qui. Gli utenti continuano a crescere ogni giorno e siamo davvero grati che il nostro lavoro venga apprezzato al 101%.

  • 6- Ci sono stati momenti in cui la voglia di portare avanti questo progetto è scemata?

Devo ammettere che ci sono stati, pur se pochi. Non è facile mandare avanti un sito quando si tratta di competere, pur non volendo, con altri siti web. A volte capita che alcuni utenti che tendono a difendere altri fansiti si “accaniscano” contro di noi per qualcosa che non abbiamo fatto. Tutto ciò in qualche modo toglie un po’ la voglia di andare avanti. Fortunatamente dietro il nostro sito c’è un team forte in cui ci si aiuta a vicenda e sappiamo oramai come affrontare certi problemi.

  • 7- Negli ultimi tempi la comunicazione tra pop star e fan è cambiata, passando per i social media, in particolare Twitter visitato spesso dalla stessa Gaga: quanto pensi incida nel suo rapporto coi fan?

Moltissimo. Il fatto che Lady Gaga usi Twitter incide molto sul suo rapporto con i fans. È vero che non twitta [risponde] ai suoi fans direttamente, ma è costantemente lì a leggere i nostri tweets [messaggi], a vedere i nostri video e a leggere ciò che scriviamo di lei sui nostri fansiti. Oltre al fatto che condivide moltissimo con i suoi fans, ad esempio foto e vari fatti della sua vita, che quindi va ad accrescere il tutto.

  • 8- Fansiti e official management (case discografiche, artisti, ecc.): come mantenere questo precario equilibrio conciliando copyright e puro intrattenimento?

Non abbiamo regole precise da rispettare, tuttavia abbiamo l’obbligo (non imposto da loro) di non mettere alcun download sul nostro sito. Che si tratti di un remix, di un’anteprima o qualsiasi altra cosa, non troverete mai un link di download diretto, semmai un link ad iTunes, se disponibile. Nel caso non sia disponibile, postiamo un player dal quale è possibile ascoltare la track in questione. Il nostro compito rimane sempre quello di promuovere la musica scaricata LEGALMENTE ed ovviamente promuovere Lady Gaga al massimo.

  • 9- LGI è segnalato sul sito ufficiale italiano di Lady Gaga: come siete arrivati a questa importante conquista e cosa ha comportato?

Come già accennato, collaboriamo con il suo team ufficiale da sempre. La collaborazione è iniziata per puro caso nel 2009, volevamo promuovere Lady GaGa il più possibile e per questo ci servivano più informazioni da poter dare. In quel caso specifico riguardavano l’uscita del suo album di debutto The Fame nel nostro Paese. Il suo team ufficiale è davvero eccezionale, il loro compito non è solo quello di promuovere l’artista, ma di instaurare un solido rapporto con il suo fanbase. Per questo ci tenevano d’occhio fin dall’inizio e dopo la nostra prima email si è deciso di cominciare a collaborare.
Sicuramente la prima cosa che ha comportato è stato l’aumento dei visitatori, oltre ad altri aspetti positivi riguardo la qualità delle notizie che postiamo che, come accennato, sono sempre ufficiali.

  • 10- Quali consigli daresti ad un fan intenzionato a realizzare e gestire un fansito di “alto profilo”?

Il consiglio che darei ad un altro fan sarebbe quello di lavorare conciliando la sua passione per Lady Gaga. Perché è proprio questo quello che manda avanti noi di Lady GaGa Italia, mettiamo passione in tutto quel che facciamo. Sicuramente però un fansito comporta tantissimo lavoro e a volte non è facile.

  • 11- Sono in cantiere nuove iniziative per LGI?

Sì, attualmente stiamo già pensando ad alcune iniziative volte a promuovere il nuovo album Born This Way, in uscita il 23 Maggio 2011, e che coinvolgeranno anche i fan italiani.

  • 12- Per concludere, una “nota di colore”: il vostro sito conta su una nutrita community, prova a tracciare l’identikit di un vero little monster

Personalmente considero veri little monsters tutti gli utenti della nostra community, proprio per il fatto che, al contrario di molti altri fans, sanno cosa significa essere fan di Lady Gaga, che non si ferma al fatto di comprare i suoi CD e ascoltare la sua musica. Si tratta invece di capire ciò che Lady Gaga vuole trasmetterci, il suo intento di farci capire che qualsiasi pregiudizio è sbagliato e che siamo tutti “nati in questo modo”.
Leri, Gabriele, Rocky, Gio, Fiorella e potrei continuare all’infinito, sono tutti fans della nostra community che dimostrano un amore infinito nei confronti di Lady GaGa, che però non significa che non debbano criticare ciò che fa. Lady Gaga non è una persona perfetta, nessuno di noi lo è e loro razionalmente sanno cosa vuol dire essere un vero fan, significa saper dire quando un artista sbaglia qualcosa e non schierarsi sempre dalla sua parte. Questo è ciò che rende la nostra community in un certo senso “speciale”.
Colgo l’occasione per ringraziarli tutti quanti. Ringrazio anche tutti i nostri visitatori per averci sostenuto da sempre. Infine ringrazio Anna per averci proposto questa intervista! PAWS UP!

Avatar NaNa

Video/questions by NaNà

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...