locandina

L’incanto dell’oro bianco: porcellane dal Museo Marton in mostra a Napoli

locandina

Il Museo Duca di Martina ospiterà fino al prossimo 17  luglio un’accurata selezione di preziose porcellane: si tratta della straordinaria collezione croata di Veljko Marton; ceramiche collegate idealmente, da analogie di forme e di stile, proprio a quelle delle collezioni permanenti del museo partenopeo, donate nel 1911 alla città di Napoli dagli eredi di Placido de Sangro, Duca di Martina appunto, legato alla corte borbonica. 

La raccolta permanente del museo napoletano conta porcellane europee datate al XVIII secolo ed è costituita da nuclei delle più importanti manifatture del Settecento: Meissen, Doccia, Napoli e Capodimonte, porcellane francesi, tedesche ed inglesi. Inoltre è presente la collezione di porcellane cinesi di epoca Ming (1368- 1644) Qing (1644- 1911) e Giapponesi Kakiemon ed Imari.

In occasione della mostra, vengono presentate ai visitatori oltre 200 opere sette-ottocentesche, ceramiche di manifattura occidentale ed orientale, provenienti dal Museo Marton, nei pressi di Zagabria, fondato nel 2003 e aperto al pubblico nella villa di Samobor.

Un vero e proprio excursus sull’arte della porcellana attraverso la ricca esposizione di vasi, statuine, servizi da tè, caffè e cioccolata, nonché una buona occasione per comprendere anche l’evoluzione tecnica e stilistica delle maggiori fabbriche europee, come quelle parigine di Vincennes e Sèvres, nonché di Meissen e Vienna a Doccia e San Pietroburgo; tutti pezzi inestimabili esposti eccezionalmente in loco al pubblico italiano.

Ho visitato la mostra, lo scorso 23 maggio, in compagnia di un’amica e l’abbiamo trovata impressionante, per la pregiata fattura delle opere esposte! Peccato non possa mostrarvi le bellissime foto scattate alle collezioni (per via del divieto imposto…😦 ) insomma se potete, andate a visitare il museo: non vi deluderà!😉

 

02
© Trendyzoo-oh! – Museo Duca di Martina @ Villa Floridiana, Napoli / Photo: Anna Carla Asprino

 

03
© Trendyzoo-oh! – Villa Floridiana, il parco, Napoli / Photo: Anna Carla Asprino

 

INFORMAZIONI UTILI

Sede: Napoli, Villa Floridiana, via Cimarosa n. 77 (o ingresso a via Aniello Falcone n. 171) – aperto tutti i giorni (eccetto il martedì).

Orario: 8.30-14.00, ingresso gratuito.

via polomusealenapoli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...