1

Sherlock Holmes – Gioco di ombre: il film di Natale

locandina

Sherlock Holmes: Gioco di ombre è il secondo capitolo della saga che rivisita le avventure letterarie del celeberrimo ispettore inglese (nato dalla penna di Arthur Conan Doyle). La pellicola è diretta da Guy Ritchie e distribuita da Warner Bros; in questi giorni di festa è campione di incassi, seconda solo al film d’animazione Il Gatto con gli stivali.

Nel cast spiccano: Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes), Jude Law (Dr. John Watson), Rachel McAdams (Irene Adler), Stephen Fry (Mycroft Holmes), Jared Harris (Professor Moriarty), Kelly Reilly (Mary Morstan) e la new entry Noomi Rapace (Sim).

Stavolta Sherlock se la vedrà col suo più acerrimo nemico, il Professor Moriarty. Tutto inizia con l’assassinio del Principe d’Austria: le prove raccolte dall’Ispettore Lestrade (Eddie Marsan), indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

 Unendo gli affari al piacere, Holmes continua la sua indagine fino ad arrivare ad un club per gentiluomini, dove, insieme al fratello Mycroft Holmes (Stephen Fry), festeggia l’addio al celibato di Watson, e dove incontra la Sim (Noomi Rapace), una zingara cartomante, che vede più di quanto svela e il cui coinvolgimento involontario nell’omicidio del Principe la rende un futuro bersaglio.

1
Dr. John Watson e Sherlock Holmes – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. – Village Roadshow Pictures
2
Il matrimonio del Dr. John Watson – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. – Village Roadshow Pictures

Holmes riesce a salvarle la vita con un colpo di fortuna, e in cambio, sebbene con riluttanza, la donna accetta di aiutarlo.
Le indagini prendono una piega ancor più pericolosa mentre Holmes, Watson e Sim attraversano l’Europa – dall’Inghilterra alla Francia, alla Germania e infine in Svizzera.
Tuttavia l’astuto Moriarty è sempre un passo avanti a loro e sta mettendo a punto una trama di morte e distruzione quale parte di un piano ancor più grande che, se dovesse realizzarsi, cambierebbe per sempre il corso della storia…

Il terzo capitolo della saga è già stato annunciato e non potrebbe essere altrimenti, visto il boom al botteghino!

3
Prof. Moriarty e Sherlock Holmes – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. – Village Roadshow Pictures
4
Prof. Moriarty – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. – Village Roadshow Pictures

LE MIE IMPRESSIONI

Per la premiata ditta Downey Jr.-Law ritroviamo lo stesso feeling del 1° capitolo: irresistibili i loro “siparietti” che strappano sempre un sorriso! Un esempio? Il momento in cui Watson-Law accetta di buon grado di danzare con Holmes-Downey Jr…
“Pensavo non me lo chiedesse!” scherza il dottore, fintanto che studiano il modo in cui tirarsi fuori dai guai e così portare a termine la loro missione…
Altro personaggio che è già una “macchietta” è Mycroft, il corpulento fratello di Sherlock Holmes, a metà tra il classico dandy e uno sfrontato esibizionista… di cui fa le spese la neo sposa di Watson che dovrà sopportarne l’ingombrante presenza, mentre la sua luna di miele col maritino viene bruscamente interrotta… ma non vi anticipo altro!😛

5
Sherlock Holmes, la Sim e il Dr. John Watson – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. – Village Roadshow Pictures
6
Dr. John Watson e Sherlock Holmes – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. – Village Roadshow Pictures

Trovo che uno dei punti di forza della pellicola sia l’utilizzo del rallenty, che aggiunge un tocco di enfasi alla narrazione, e quindi il fatto che Holmes spieghi passo-passo le mosse che subito dopo si ritroverà a compiere; questo conferisce al film un carattere “pop” rendendolo più attuale e mi ricorda in parte il ritmo dei vari CSI in TV, che pure ci hanno abituato a scandagliare tutto nei minimi dettagli.
Secondo me però il finale è un pochino “forzato”: sebbene Holmes ci abbia abituato a cavarsela sempre e comunque, in questo caso mi sarebbe piaciuto sapere subito come abbia fatto a farla franca, senza dover aspettare il sequel!
In conclusione, ve lo STRA-CONSIGLIO: correte a vederlo! Il secondo film è addirittura più bello del primo… non l’avrei mai detto per un sequel!
Parole chiave: azione, divertimento, sagace ironia, sorpresa, amicizia.

CLICCA E GUARDA IL TRAILER DEL FILM

via

Warner Bros IT

Sherlock Holmes IT – Official Facebook

Warner Bros Trailers – Official YouTube

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...