© Trendyzoo-oh! - Coffee Hour with Baci, 2012. Photo / Accessory: Anna Carla Asprino

Valentine’s Inspiration ♥ i Baci nei Manga

1
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo / Accessory: Anna Carla Asprino

Che cos’è un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole “t’amo”, un segreto detto sulla bocca. – Edmond Rostand

Queste famose parole, messe in bocca al Cyrano de Bergerac, la dicono lunga, ma i baci possono essere anche in “bianco e nero”… come quelli nei manga!
Ripercorriamo insieme alcuni tra i baci più romantici che hanno visto protagoniste indimenticate “eroine” shojo, tanto ingenue quanto determinate nel perseguire i loro obiettivi: Georgie, Licia, Sheila (della banda Occhi di Gatto), Lamù e la dolce Creamy Mami. E il romanticismo è assicurato! 

2
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo / Accessory: Anna Carla Asprino
3
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo / Accessory: Anna Carla Asprino

I mangaka (gli autori dei manga), sono dei veri maestri nel raccontare le palpitazioni degli innamorati, riuscendo a colpire il lettore dritto al cuore: i baci nei fumetti d’amore giapponesi (shojo manga) si alimentano di trepidante attesa, fino a diventare un’istantanea carica di significati che corona un sogno d’amore, ma solo dopo una conquista lenta e graduale da parte dei protagonisti!
Sono qualcosa di puro e prezioso insomma, che l’eroina di turno ed il suo innamorato devono conquistare affrontando dure prove e sacrifici.

4
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo / Accessory: Anna Carla Asprino
5b
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo / Accessory: Anna Carla Asprino

Una tale idea dell’amore è quasi inconcepibile per noi occidentali, eppure tutti siamo rimasti affascinati da queste storie romantiche e struggenti, conosciute da bambini attraverso gli anime (i cartoni animati giapponesi), che continuano ad essere trasmessi in TV ormai da decenni… e che rivediamo ben volentieri!😉

5
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo: Anna Carla Asprino
6
© Trendyzoo-oh! – Coffee Hour with Baci, 2012. Photo: Anna Carla Asprino

Per chi ama i fumetti, un regalo speciale alla persona amata sarebbe sicuramente Dammi un bacio da fumetto! – il libro di Andrea Leggeri che propone una carrellata sui baci dei personaggi più celebri del fumetto; pagine illustrate e corredate da schede che descrivono le passioni e gli amori dell’eroe in questione.

Tra i protagonisti troviamo icone del fumetto americano e italiano: Lupo Alberto e la gallina Marta, Tex e Lilyth, l’Uomo Ragno e Mary Jane, Superman e Lois Lane, Diabolik e Eva Kant, Topolino e Minnie, Dylan Dog e le sue numerose “fiamme”.
Non mancano poi i baci dei manga come Candy Candy, Lamù, Lady Oscar e Georgie.

7
© Yumiko Igarashi – Georgie, Star Comics, 1994 / Photo: Anna Carla Asprino

GEORGIE
Ecco il primo, travolgente bacio della bellissima Georgie, scambiato con Lowell che avrà pure l’aspetto di un damerino ma nel manga dimostra di saperci fare… eccome! L’occasione è una gara di boomerang (per soli uomini!), a cui la ragazza partecipa nei panni maschili di Joe e che ovviamente vince!
Quando però giunge il momento di riscuotere il premio (un bacio dato da Elise, la fidanzata di Lowell), Georgie svela la sua identità e si tira indietro per ovvie ragioni: così lui ne approfitta offrendosi al posto di Elise… nessuno degli astanti però si aspetta un tale trasporto…! Ricordate? Dopo il bacio, Abel, roso dalla gelosia, tira un cazzotto al biondino! *.*

8
© Kaoru Tada – Love Me Knight, Star Comics, 2002 / Photo: Anna Carla Asprino

LOVE ME KNIGHT
Questo bacio tra Yakko e Go (rispettivamente Licia e Mirko, ndr) fotografa la loro prima volta: per la ragazza si tratta di un Capodanno speciale, durante il quale perde la sua verginità col suo grande amore capellone…! C’è bisogno di aggiungere altro…?❤

9
© Tsukasa Hojo – Cat’s Eye, Star Comics, 2000 / Photo: Anna Carla Asprino

CAT’S EYE
A metà tra shojo e shonen (il secondo genere è improntato all’azione e può presentare elementi magici e/o fantascientifici, mentre trova meno spazio il tema amoroso), narra le avventure avvincenti della banda Occhi di Gatto: le tre sexy sorelle e ladre hanno lasciato il segno tra gli estimatori del genere!
Ecco il bacio-shock rubato dalla sensuale Hitomi all’imbranato detective Toshio (nell’adattamento italiano Sheila e Mattew), durante uno degli ultimi colpi messo a segno dalle gatte: un diversivo più che efficace per mettere K.O. il giovane e scappare indisturbate!

10
© Rumiko Takahashi – Lamù, Star Comics, 1997 / Photo: Anna Carla Asprino

LAMÙ
Come Cat’s Eye, è un po’ shojo e shonen insieme: le storie demenziali della sexy aliena Lamù ci hanno fatto ridere a crepapelle e i suoi personaggi strampalati restano unici e inimitabili!
Quello che Lamù scambia col suo terribile “tesoruccio” è un bacio “allupato”: Ataru infatti è posseduto da una presenza aliena, ubriaca fradicia, che salta letteralmente addosso alla ragazza: Lamù è ben contenta della passione che le dimostra improvvisamente il giovane, che di solito si fa desiderare e corre piuttosto dietro alle altre… chissà poi perché?:-/

11
© Yuko Kitagawa, Kazunori Ito – Creamy Mami, Star Comics, 1999 / Photo: Anna Carla Asprino

CREAMY MAMI
La piccola Yu, alias la cantante-idol Creamy Mami, è impegnata nelle riprese di un film ed è letteralmente terrorizzata all’idea di dover dare il suo primo bacio a qualcuno che non sia il suo amato Toshio… fortunatamente proprio il ragazzo la tampina, poiché innamorato perso del suo alter ego magico, e durante un incidente sul set non esita a tuffarsi nelle acque ai piedi di una cascata per salvarla! Proprio in quel momento ci scappa un bacio inaspettato…

E per voi, quale di queste storie d’amore è più appassionante?❤

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...