05

Dark Shadows ♦ la favola gotica del vampiro Barnabas Collins

locandina italiana

Il visionario regista Tim Burton trasforma in un film la serie cult Dark Shadows – creata da Dan Curtis – il protagonista è Johnny Depp, affiancato da Michelle Pfeiffer ed Helena Bonham Carter, quest’ultima nei panni dell’eccentrica dottoressa Julia Hoffman. Il film è nelle sale cinematografiche dall’11 Maggio 2012, per la sceneggiatura di Seth Grahame-Smith.

LA STORIA
1750, i coniugi Collins, originari dell’Inghilterra e sbarcati negli Stati Uniti, costruiscono un vero e proprio impero nel campo della pesca in una città costiera del Maine, chiamata in loro onore Collinsport.
Due decenni dopo il figlio Barnabas Collins (Johnny Depp) è ormai ricco e potente ma compie l’errore fatale di spezzare il cuore della sua amante Angelique Bouchard (Eva Green) innamorandosi della dolce Josette DuPres (Bella Heathcote); purtroppo per lui Angelique è una strega vera e propria e si vendica trasformandolo in un vampiro e addirittura seppellendolo… vivo! 

01
Barnabas Collins – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)
03
Il cast al completo – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)

Il caso vuole che, dopo quasi 200 anni, la tomba di Barnabas venga aperta liberando il vampiro, che si ritrova catapultato in un mondo totalmente sconosciuto: nell’anno 1972!
Barnabas fa ritorno nell’antica tenuta di famiglia, Collinwood Manor, scoprendola praticamente in rovina, ma lui è intenzionato a farla risorgere, insieme al suo ricco impero economico, perciò decide di andare a convivere coi suoi eredi, una famiglia alquanto eccentrica, in cui il piccolo David (Gully McGrath) parla col fantasma della defunta madre e Carolyn (Chloé Grace Moretz) non è solo un’adolescente irrequieta ma serba un’identità nascosta a dir poco “sorprendente”…!

04
In primo piano la dott.ssa Julia Hoffmann – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)
05
Johnny Depp è Barnabas – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)

Tutti sono ignari dell’identità di Barnabas, salvo l’affascinante matriarca Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer), l’unica a conoscere il suo oscuro segreto.
Tuttavia il vampiro troverà ad ostacolare i suoi piani una persona molto influente in città: Angie, ovvero la stessa strega che l’ha già messo in scacco una vita fa!

LE MIE IMPRESSIONI
Dimenticate le adorabili “mossette” dello strampalato Capitan Jack Sparrow: Barnabas Collins, vampiro per maledizione, non disdegna di “prosciugare” del loro sangue un gruppo di ignari operai  – “colpevoli” di averlo ridestato – e poi persino un gruppo di pacifici figli dei fiori… tutte persone incrociate sulla strada della sua rinascita. E non ci pensa due volte a ricorrere all’ipnosi sui suoi concittadini pur di rilanciare i suoi progetti economici!
Anche se è inevitabile ai fan di Depp pensare alla saga piratesca… in effetti il mare in tempesta è protagonista indiscusso del film;  un pizzico di Jack Sparrow affiora qua e là dalle espressioni del bravissimo Johnny Depp che riesce a miscelare alla perfezione la sottile malizia del vampiro maledetto ai toni scanzonati di questa dark comedy fino alla fine.

06
Victoria segue il fantasma di Josette DuPres – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)
07
Il sonno del vampiro! – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)

Insomma a dispetto dell’ambientazione cupa, spunti divertenti se ne trovano eccome e accompagnano lo svolgimento degli eventi in quella che è a tutti gli effetti la favola gotica del vampiro Barnabas Collins.
Riguardo al finale vi dirò solo che sembra confezionato apposta in previsione di un sequel… chissà? La dottoressa Julia infatti ci riserva una grossa sorpresa…
Scena cult: il rocambolesco rapporto sessuale tra Barnabas e la sua ex-strega Angelique, tutto da ridere!😀
Consigliato per trascorrere il tempo spensieratamente cedendo al fascino delle atmosfere gotiche.😉

08
La strega Angelique Bouchard – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)
08
Barnabas in “scatola”… – © 2011 Warner Bros. Entertainment Inc. / Village Roadshow Films (BVI)

CLICCA E GUARDA IL TRAILER ITALIANO

via

Dark Shadows – italian official site
FanPage Facebook ufficiale
Account Twitter ufficiale

2 pensieri su “Dark Shadows ♦ la favola gotica del vampiro Barnabas Collins

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...