cake

Trendy News: largo al Cake Design

cakeColoratissime, elaborate e deliziose a vedersi prima che a mangiarsi: sono le nuove torte frutto delle sapienti mani dei cake designer!

Ecco il trend del momento che ha ormai conquistato anche il Belpaese: il cake design è l’arte di creare dolci belli da vedere oltre che buoni da gustare; in Italia è esploso da poco tempo ma nei paesi anglosassoni, dove nasce, è una realtà consolidata da anni e dunque molto più che una moda.

Così i cake designer fanno a gara per realizzare i desideri dei clienti più esigenti: sei una fashionista? Allora la torta modellata come la celebre scatolina blue di Tiffany fa al caso tuo!🙂

Le riproduzioni dei personaggi in stile kawaii e quelli della Disney vanno per la maggiore, in occasione di eventi di ogni genere: le loro miniature “zuccherose” troneggiano sulle torte come su un palco!😀

Il cake design dunque è una forma artistica, oltre che artigianale: il cake designer seleziona i materiali adatti per la sua creazione modellandoli in base alle richieste del cliente e miscelando sapientemente le sfumature dei colori con fantasia e originalità.

Sempre più spesso poi ragazze “di tutte le età” si iscrivono a corsi appositamente programmati dai creativi per imparare a fare tutto con le loro mani, guidate passo a passo, mentre spuntano qua e là le prime bakery italiane, in perfetto stile newyorkese: è già capitato nella zona “bene” di Napoli, dove è possibile acquistare i “trendyssimi” dolcetti americani così come i famosi macarons francesi! 

L’organizzazione del Cake Design Italian Festival dimostra il successo raggiunto da questo fenomeno; la 2a edizione si è tenuta lo scorso 26 e 27 Maggio in una location d’eccezione: lo Sheraton Hotel a Milano Malpensa, con 12 sale dedicate e una gallery strabiliante!

L’evento ha richiamato ospiti internazionali, tra i più famosi creativi del settore, come Makiko Searle – una delle più importanti wedding cake designer in Inghilterra – ma anche Maestri di alta pasticceria italiana, tra cui Emanuele Forcone che da sempre investe il proprio tempo nella sperimentazione e nella ricerca.

MC
© I pasticci di Molly, Molly&Charuca
MC 2
© 2012 Molly&Charuca

Tra i cake designer protagonisti degli eventi programmati, spicca Eleonora Coppini, alias Molly, famosa per le sue creazioni spesso ispirate allo stile kawaii, in particolare alla famosa Charuca e alle sue dolcissime illustrazioni japan-friendly. Molly e Charuca infatti hanno presentato il frutto della loro proficua collaborazione: Molly&Charuca – kawaii, love and cakes, un libro con 10 progetti di cake design illustrati con tantissime foto fase per fase.

Inoltre workshop, corsi e competizioni hanno animato il festival, nato da un’idea del team di Silovoglio Events che organizza corsi di cake design in tutta Italia.

Ecco le bellissime creazioni dei vincitori di questa edizione: definirle spettacolari è poca cosa, vero? *o*

Questo slideshow richiede JavaScript.

5 pensieri su “Trendy News: largo al Cake Design

    1. Eh, già! Quelli di Molly sono davvero spettacolari! *_* Io al massimo vedo le riproduzioni dei personaggi Disney in giro a Napoli, ma di quelli kawaii in stile Charuca ancora nulla…:-/

      Mi piace

      1. Grazie! cercherò di andarci appena sono a Napoli🙂 quelli di Sweety Rome non mi son piaciuti tantissimo… a Parigi ho mangiato cupcake e macaron davvero buoni🙂

        Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...