11

Yayoi Kusama for Louis Vuitton

1
© Louis Vuitton, Yayoi Kusama Collection, 2012

Attiva fin dagli anni Quaranta, Yayoi Kusama – artista giapponese celebrata in tutto il mondo per il suo genio – è ora la protagonista indiscussa della rassegna antologica presentata al Whitney Museum di New York, realizzata con la Tate Modern di Londra e sponsorizzata da Louis Vuitton, che sarà visibile fino al prossimo 30 settembre.
All’evento si accompagna la nuova capsule collection firmata Louis Vuitton e ideata proprio in collaborazione con Yayoi Kusama, la cui arte viene omaggiata in una serie di abiti e accessori dal design esclusivo.
D’altronde il celeberrimo direttore della Maison francese, Marc Jacobs, ha già collaborato con l’artista nel 2006: Kusama infatti customizzò la Louis Vuitton Ellipse Bag

2
© Louis Vuitton – Statua di Yayoi Kusama ad altezza naturale in vetrina, @ the Louis Vuitton Fifth Avenue Maison, New York City

I colori vivaci dei pois danno vita a spiritosi abbinamenti in bianco e rosso, giallo e nero, bianco e nero, bianco e blu, ricoprendo vestiti e accessori come borse, scarpe, orologi e gioielli. E persino le vetrine degli store LV di tutto il mondo sono decorate coi suoi pattern, con tanto di sculture dalla forma di “nervi” bioformici, macro fiori e pois rossi su sfondo bianco.

A partire dal prossimo ottobre poi sarà presentata la seconda parte della collezione, proprio all’insegna dei nervi biomorfici, altro motivo iconico di Kusama.

3
© Louis Vuitton – Le vetrine celebrano Yayoi Kusama, @ the Louis Vuitton Fifth Avenue Maison, New York City

Di certo un’occasione diversa dalle altre per l’artista – che ha di recente esposto anche a Roma – per diffondere il suo messaggio: “Love Forever”, attraverso i suoi emblematici pois.

GUARDA LA GALLERY

CLICCA E GUARDA IL VIDEO DEI LOOK

Louis Vuitton Kusama Studio

Le celebrazioni in onore della collection non finiscono qui: la Maison ha lanciato persino una app per iPhone creata ad hoc! Grazie all’applicazione possiamo riprodurre sulle nostre foto le grafiche tanto amate da Kusama e poi condividerle online.

app
© Louis Vuitton Editeur SAS, Louis Vuitton Kusama Studio, 2012

Avviata l’app, si possono scattare foto (o usare quelle salvate nel rullino) che vengono rielaborate e trasformate in ritratti a pois, oppure in onde tentacolari che fluttuano nello spazio. Le immagini “finali” vanno poi pubblicate nella gallery del mini-portale dedicato all’iniziativa e condivise via Twitter e Facebook.

Ho provato personalmente l’app, condividendola su entrambi i social network, e ad essere sincera non mi sembra questa gran cosa… nulla da dire sull’interfaccia, però il filtro rende le foto irriconoscibili, siccome non è regolabile. Inoltre manca la possibilità di salvare le immagini trasformate direttamente nel rullino.:-/

Speriamo allora in un bell’aggiornamento…🙂

via

VogueIT

Nitrolicious.com

Louis Vuitton Official Facebook Page

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...