Napoli Teatro Festival

Trendy Lifestyle: Summer Agenda 2012

Le vacanze sono l’occasione giusta per godersi spettacoli e manifestazioni in città e al mare; Trendyzoo-oh! vi segnala una carrellata di eventi imperdibili che animeranno il Belpaese fino alla fine dell’estate (e oltre!). Ce n’è per tutti i gusti…

E allora, che aspettate? Let’s save the date!😉

 

MOSTRE

haring

Caserta, fino al prossimo 4 novembre il monumentale Murale di Milwaukee, realizzato da Keith Haring nel 1983, è alla Reggia, allestito nello splendido Salone dei Porti. Lungo trenta metri e alto due metri e mezzo, è costituito da 24 pannelli in legno. 

Roma, Chiostro del Bramante, fino al 23 agosto 2012 la mostra Poesia e Luce, dedicata a Joan Miró, ospita più di 80 lavori del genio catalano, mai giunti prima nel nostro Paese; oltre ai dipinti, anche terrecotte, bronzi e acquerelli. Ancora a Roma, stavolta nei Musei Capitolini, fino al 9 settembre 2012 Lux in arcana, per la prima volta nella storia si potrà accedere ai preziosi documenti originali scelti fra i tesori che l’Archivio Segreto Vaticano da secoli custodisce, in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell’Archivio Vaticano. Mentre a Palazzo Incontro fino al 9 settembre 2012 la mostra fotografica Il silenzio è mafia omaggia i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ricordando il ventesimo anniversario delle stragi che li uccisero.

 

samugheo

 

Torino, Museo Nazionale del Cinema, fino al 23 settembre 2012 Fuori dal set – Fotografie di Chiara Samugheo per il cinema, ovvero gli scatti della prima donna fotografa italiana, che dalla metà degli anni ’50 ha immortalato le dive di tutto il mondo per le copertine delle più importanti riviste internazionali.

Firenze, Museo di Salvatore Ferragamo, fino al 28 gennaio 2013 il mito di Marilyn Monroe rivive in occasione dei cinquant’anni della sua scomparsa (5 agosto 1962). Attraverso filmati e fotografie, esposti insieme al guardaroba dell’attrice, si cerca di coglierne l’essenza di donna, sospesa com’era tra set e privato.

 

mostra

 

Lucca, Lucca Center of Contemporary Art, fino al 4 novembre 2012 in mostra i 53 scatti di David LaChapelle, il fotografo celebre per aver fatto posare le più grandi celeb degli ultimi decenni. Disponibili per tutta l’estate visite guidate speciali con tanto di performance teatrale.

Napoli, PAN, fino al 9 settembre 2012 un inedito Stanley Kubrick fotografo: in esposizione 168 fotografie, realizzate da giovane tra il 1945 e il 1950, stampate dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo di New York.

 

 

SPETTACOLI

Napoli Teatro Festival

 

Napoli, dal 25 al 30 settembre torna il Napoli Teatro Festival: tanti gli spettacoli delle stagioni dei vari teatri cittadini: in cartellone ancora 7 prime e 16 rappresentazioni.

Ravello (SA), fino all’8 settembre 2012 il Ravello Festival sviluppa il tema della Memoria attraverso gli esclusivi concerti all’aperto a Villa Rufolo, la location di quello che è uno dei festival più antichi d’Italia.

 

ravello

 

Torino, fino al 22 settembre 2012 i Burattini al Borgo animeranno la rassegna dedicata appunto ai burattini tradizionali e al teatro di figura. Gli spettacoli, a cura di Marco Grilli, si svolgono ogni sabato pomeriggio nell’area verde che circonda la Rocca.

Bologna, dal 14 al 16 settembre 2012 si terrà TRENOff il primo Fringe Festival della città, che si trasforma per tre giorni in una piattaforma internazionale per gruppi e singoli artisti indipendenti, capaci di modificare gli spazi urbani direttamente, nella loro funzione e nell’aspetto, il tutto nell’ottica dell’happening e della performance.

 

verona

 

Verona, fino al 25 agosto 2012 si svolge al Teatro Romano la 64a edizione dell’Estate Teatrale Veronese. Tre le sezioni: la prosa (nel nome soprattutto di Shakespeare), la danza e Verona Jazz.

Matera, fino al 5 settembre 2012 si svolge la rassegna musicale Dal segno al suono. Dal suono al segno, organizzata dal Museo della Scultura Contemporanea di Matera e dedicata al compositore statunitense John Cage in occasione del centenario della nascita.

 

via

Mibac

CulturaItalia.it

 

tag

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...