05

La Belle Epoque partenopea: i Manifesti dei fratelli Mele al Museo di Capodimonte

01

I Grandi Magazzini Mele, già dal 1889, portavano a Napoli tutto il glamour dell’epoca e dettavano le tendenze nella moda e nel lusso, entrando così nella storia del costume italiano.
La “Maison” napoletana prometteva il massimo dell’eleganza e della raffinatezza “a buon mercato”: ispirandosi al modello parigino degli empori La Fayette e Bon Marché, i fratelli Emiddio e Alfonso Mele avevano fatto dei loro magazzini – con sede nel Palazzo della Borghesia a via San Carlo – il punto di riferimento per le novità dell’abbigliamento proponendo vestiti, stoffe e accessori “all’ultimo grido” per signore, gentiluomini e persino bambini.

Napoli, al pari di Parigi e Londra, diviene capitale della moda e della raffinatezza… un racconto affascinante, un’avventura ricca di nostalgie di cui la galleria di Manifesti Mele regala un’ampia panoramica.
(F. Mele, I Manifesti Mele al Museo di Capodimonte).

La Fondazione Mele – che supporta l’artigianato artistico in molteplici settori promuovendo varie iniziative – ha donato questi manifesti pubblicitari al Museo di Capodimonte di Napoli, dove (dallo scorso 26 novembre) si possono ammirare in tutta la loro originalità e in esposizione permanente.

La raccolta comprende 32 affiches di grande formato, commissionate dai Mele ai maggiori illustratori e disegnatori del liberty europeo, realizzate tra fine ‘800 e inizio ‘900 nelle Officine milanesi Ricordi, e rappresenta una testimonianza importante della pratica pubblicitaria della cartellonistica, considerata una vera e propria arte.

Nella pubblicazione I Manifesti Mele al Museo di Capodimonte, curata da Francesca Mele e edita da Arte’m, si trova tutto quello che c’è da sapere sulla nuova esposizione, predisposta dalla Soprintendenza del Polo Museale di Napoli.

Personalmente sono affascinata da queste affiches e presto coglierò l’occasione per andare a vederle!🙂

 

 

GUARDA LA GALLERY

2 pensieri su “La Belle Epoque partenopea: i Manifesti dei fratelli Mele al Museo di Capodimonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...