01

Christmas Inspiration ★ Scrapbooking Gift Card

01
© Trendyzoo-oh!, Scrapbooking Gift Card, Christmas 2012 / Photo & Craft Project: Anna Carla Asprino

 

Ormai manca davvero poco al Natale: se non si fosse capito, io sono tra quelle persone che si lasciano letteralmente travolgere dalla magica atmosfera delle festività! *_*

E che, puntualmente, si riducono agli ultimi giorni disponibili nella corsa ai regali…😛

Comunque, a volte può capitare di non avere idee particolarmente brillanti nella scelta dei doni per le persone care e, anziché acquistare qualcosa di banale, si potrebbe optare per un biglietto speciale: a metà tra una gift card (o buono regalo) e il classico biglietto di auguri, a cui affidare il “gruzzoletto frusciante” messo da parte per il destinatario!🙂

Almeno questo è quello che mi sono inventata per l’occasione…😉 sperimentando per la prima volta la tecnica dello scrapbooking:  era da un po’ che volevo cimentarmi con forbice, colla e cartoncino e vi assicuro che basta davvero poco per creare qualcosa di originale e grazioso, che ha un valore speciale perché fatto interamente con le proprie mani.

Inoltre, dettaglio non trascurabile di questi tempi, è pure economico: andranno benissimo nastri e cartoncini che si possono facilmente trovare in casa. Io, ad esempio, avevo praticamente tutto a portata di mano, qualcos’altro mi è stato gentilmente prestato/passato da mia cugina, ed ecco che mi sono messa subito a lavoro con la fantasia! ^.^

Sono bastati dei cartoncini colorati, della carta crespa argentata (che fa tanto “atmosfera natalizia”) e qualche articolo da cartoleria per lavorare.

Ecco quello che ho usato per il mio biglietto-regalo…

 

 

OCCORRENTE

Carta: crespa colore argento [a], carta motivo a pizzo floreale su fondo rosso [b], verde per collage [c], pattern polka dot su fondo rosso [d].

Cartoncini: bianco con texture [e], rosso [f], bianco ondulato (da imballaggio) [g].

 

02
© Trendyzoo-oh!, Scrapbooking Gift Card, Christmas 2012 / Photo & Craft Project: Anna Carla Asprino

 

Strumenti da cartoleria come: una forbice “standard” e 2 sagomate (a 2 diversi profili di taglio), gel glitter rosso e oro, perforatore a 1 foro, colla in gel e in stick, squadre compasso.

Infine 1 nastrino dorato, 1 filo in lana bianco, 1 busta per raccomandata e un’altra bianca.

 

03
© Trendyzoo-oh!, Scrapbooking Gift Card, Christmas 2012 / Photo & Craft Project: Anna Carla Asprino

 

Il cartoncino [e] ha fatto da base alla composizione: è molto importante, prima di cominciare a incollare i vari ritagli, prepararli e disporli sopra per avere una prima impressione del risultato finale: poi si può procedere ad attaccare il tutto, senza avere brutte sorprese. Per fare l’orlo a zig zag e a “merletto” ho ritagliato le carte [c, d] e il cartoncino [f] con la forbice sagomata, mentre ho usato il perforatore per forare gli angoli argentati e quelli in cartoncino bianco [g].

Come mi capita spesso quando lavoro a creazioni artigianali, l’idea di base viene più o meno stravolta in corso d’opera… per fortuna nella maggior parte dei casi il risultato è persino migliore di come l’avevo immaginato!😀

Proprio come in questo caso: infatti inizialmente volevo mettere sul fronte del biglietto due palline natalizie, poi però ho preferito metterne una sola (per non appesantire il tutto).

 

04
© Trendyzoo-oh!, Scrapbooking Gift Card, Christmas 2012 / Photo & Craft Project: Anna Carla Asprino

 

FRONTE

Per prima cosa ho incollato la carta [b], con cui ho fatto una specie di “banner” e poi, dopo aver disposto le altre carte [c, d], ho ritagliato con la carta [a] e il cartoncino [g] la pallina, una stella e gli angoli del biglietto. Al centro della “scena” c’è proprio la pallina argentata, sotto la quale ho incollato il filo di lana bianco e su cui ho messo il fiocchetto dorato.

INTERNO

Lato sinistro: all’interno, con la carta [c] e il cartoncino [f] ho creato la base per il messaggio augurale. Ci ho incollato sopra anche un pezzetto di un foglio a righe, effetto strappato!🙂

Ai lati del foglietto, incollate sotto, le due metà di un cuoricino in carta [d]. Infine una stella in carta [a], sotto cui è attaccato il filo di lana.

Lato destro: minimal, con due sagome a forma di cuore [carte d, f] negli angoli, quello rosso con sopra un corner in cartoncino [g]. Infine la busta bianca (per bigliettini di auguri), fissata alla base con dello scotch biadesivo, solo al centro.

RETRO

Anche qui ho preferito limitare le decorazioni e ho incollato solo le sagome di due stelle [d, f] e i corner argentati.

Il tocco finale è il gel glitter rosso e oro: ho alternato delle goccioline per creare dei puntini di luce, più che altro sui lati esterni del biglietto, all’interno ce ne sono appena due rossi.

 

05
© Trendyzoo-oh!, Scrapbooking Gift Card, Christmas 2012 / Photo & Craft Project: Anna Carla Asprino

 

Il biglietto misura 15×21 cm ca., quindi ho comprato una busta un po’ più grande,  18×24 cm, giallo-ocra. Anche una bianca sarebbe andata bene, oppure una bustina in plastica trasparente.

Naturalmente ho decorato pure la busta, ma poco, inutile esagerare: così sulla facciata posteriore (mittente) ho incollato un altro fiocchetto dorato, mentre su quella anteriore solo 3 ritagli: una strisciolina in carta [d] e le sagome di un cuore [g] e di una stella [f]. Infine ho messo delle goccioline glitter oro sulle punte della stella.

Beh, come primo scrap, mi ritengo soddisfatta!😀

 

Anche a voi piacciono i biglietti di auguri? O forse preferite delle graziose etichette? In effetti anch’io le attacco ai pacchetti, ma se il regalo non c’è, come in questo caso, un bel biglietto “importante” non può mancare…😉

Tanti auguri di buonissime feste a tutti!❤

Lascia un commento

