06

Yayoi Kusama, moderna Alice (a pois) nel Paese delle Meraviglie

coverLa piccola Alice è tra i personaggi letterari più rivisitati: al cinema (nel 2010 da Tim Burton con il “Cappellaio Matto” Johnny Depp) e nell’arte contemporanea: molti artisti la rappresentano nelle loro opere facendone la protagonista di mostre ed eventi.

Nell’immaginario collettivo però è probabilmente la versione animata di Walt Disney quella rimasta più impressa… tornando ai giorni nostri, anche l’artista giapponese Yayoi Kusama reinterpreta la storia di Lewis Carroll illustrando il nuovo libro Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie attraverso l’arte di Yayoi Kusama, edito in Italia da Orecchio Acerbo, uscito in libreria lo scorso 31 gennaio.

La Kusama plasma il mondo di Alice col suo “marchio” caratteristico: così le pagine del volume sono invase da pois e pattern dai colori accesi – i motivi ricorrenti nella sua arte – che subito catapultano il lettore nel suo mondo psichedelico.

 

01
© Yayoi Kusama / Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie attraverso l’arte di Yayoi Kusama – Orecchio Acerbo, Roma, 2013

Dopo la collaborazione della Kusama con la Maison di lusso Louis Vuitton, eccola cimentarsi in queste illustrazioni composte da oggetti stilizzati e grafiche con vivaci polka dots che si sposano coi toni surreali della leggendaria fiaba.
Nell’incipit del volume così afferma l’artista:

Io, Kusama, sono la moderna Alice nel Paese delle Meraviglie. Come Alice, che passa attraverso uno specchio, ho aperto un mondo di fantasia e libertà.

Ecco allora che nel Paese delle Meraviglie tracciato dalla Kusama vengono posti in primo piano animali e fiori variopinti, nonché piante e oggetti inanimati come i funghi (collegati al Brucaliffo), un cappello (che richiama al Cappellaio Matto) e le scarpette della stessa Alice; al contrario i personaggi appaiono per lo più in scene corali, a eccezione del ritratto di Alice affacciata alla finestra di una zucca, altra immancabile “firma” dell’artista visionaria, che nella sua figura imprevedibile e coloratissima di sicuro si immedesima.

 

GUARDA LA GALLERY

 

via

Style.it

Patternprintsjournal.it

Neuramagazine.com

2 pensieri su “Yayoi Kusama, moderna Alice (a pois) nel Paese delle Meraviglie

  1. Trovo l’opera di quest’artista molto surreale, come del resto lo è la favola stessa.
    Credo che sia questo uno dei motivi per cui la storia di Alice viene reinterpretata così spesso, non solo nei film, ma anche nell’arte e nei videogiochi.
    La favola entra nella sfera onirica ed è per questo grande fonte d’ispirazione, ci si immerge in un mondo in cui tutto è il contrario di tutto, risulta quindi il campo ideale per poter dare massimo sfogo alla propria fantasia.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...