04

I Ritratti in SWAROVSKI® di Claire Milner

01
© Claire Milner, Diamond Queen, 2012

 

Claire Milner è recentemente salita alla ribalta dopo aver realizzato un’opera per la popstar Rihanna (un ritratto di Marilyn Monroe composto da Swarovski); un bel traguardo se si pensa che ha iniziato come grafica e illustratrice freelance a Londra, esperienza da cui trae tuttora ispirazione per le sue originali creazioni.

L’artista inglese si è specializzata in quelle realizzate con Swarovski che hanno riscosso un successo globale; sono ritratti originali – soprattutto di persone e animali – composti da parti dipinte e impreziositi dai celeberrimi cristalli (applicati tutti rigorosamente a mano). I cristalli incorporati alle opere riflettono più di un colore – dal rosso al bianco al blu – a seconda della luce e dell’angolo di visuale, così i soggetti ritratti scintillano con effetti sempre nuovi e inaspettati.

02
Il Diamond Queen Portrait mostrato in diverse condizioni di luce.

 

Da molti anni l’interesse di Claire si concentra appunto sulla ritrattistica che ha studiato analizzando mosaici greci, romani e bizantini. Nelle sue opere però si esprime secondo il linguaggio tipico della Pop Art conciliando le ispirazioni contemporanee e quelle classiche, e delineando uno stile personale che mescola il realismo all’arte fumettistica italiana, con riferimenti ad artisti come Klimt, Gaudì e Warhol.

Colore, consistenza e il doppio – nell’apparire e nell’essere – sono temi ricorrenti. Il mio lavoro è variamente influenzato da Fauvismo, Simbolismo, Art Deco, Pop Art, e ho fatto mia la citazione di John Ruskin: “L’arte non è uno studio della realtà positiva, è la ricerca della verità ideale.”

Claire lavora dividendosi tra il suo studio nel North Yorkshire e quello a Roma, con pubblicazioni periodiche su libri e riviste; inoltre le sue opere sono esposte nelle collezioni private di svariati Paesi tra cui: Australia, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

 

03
Claire Milner al lavoro sul ritratto di Marilyn.
03
Marilyn, dettaglio © Claire Milner
04
Marilyn, dettaglio © Claire Milner

 

Nei suoi lavori ama esplorare in maniera approfondita la realtà e andare oltre le prime impressioni concentrandosi su dettagli come luci e ombre. Lo ha fatto anche lavorando al ritratto di Marilyn Monroe: sul retro dell’opera per Rihanna, Claire ha dipinto un ritratto sobrio di Norma Jeane (vero nome di Marilyn Monroe), che ha un grande valore simbolico in quanto rivolto alla parete e perciò nascosto allo sguardo, proprio dietro il celebre “alter-ego” tempestato di Swarovski della mitica Marilyn.

Oltre all’attrice-icona, Claire ha ritratto altre celebrità più vicine a noi tra cui Johnny Depp e David Beckam, nonché stelle immortali come Audrey Hepburn e Grace Kelly.

 

Claire Milner – Official Facebook Page
@clarryann – Official Twitter

 

GUARDA LA GALLERY

2 pensieri su “I Ritratti in SWAROVSKI® di Claire Milner

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...