02

Pizza Art, dal Regno Unito arrivano i Pizza Portrait di Domenico Crolla

1
© Domenico Crolla, Mona Lisa pizza

In Scozia vanno orgogliosi del talento – tutto italiano – di Domenico Crolla, titolare del ristorante Bella Napoli a Glasgow, dove il pizzaiolo di origini napoletane incanta i turisti con le sue gustose creazioni di Pizza Art. Crolla infatti è “il” pizzaiolo più famoso del Regno Unito! Proprio laggiù ha vinto (nel 2009) la competizione Pizza Designer Of The Year.
Così i suoi Pizza Portrait artigianali – ritratti di VIP e personalità carismatiche con pomodoro e mozzarella – lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Sophia Loren, Marilyn Monroe, Totò, Barack Obama e Papa Francesco sono solo alcuni dei personaggi-icone da lui raffigurati sulla pizza, così come trovano spazio anche la bandiera americana e i loghi delle squadre di calcio e dei grandi eventi sportivi.

Nato nella East End a Glasgow, Crolla si è formato alla Scottish Hotel School ed è stato introdotto nella ristorazione dal padre, che gestiva un bar di successo.

Ho sempre aspirato a lavorare nella ristorazione, da sempre desidero gestire un ristorante. Non ho mai dubitato nella mia mente che sarei finito in questo settore.

Dopo l’apertura di alcuni ristoranti, Crolla raggiunge una grande popolarità quando apre nel Giffnock, a sud di Glasgow, Pizza Couture (in precedenza noto come Italmania), diventato il primo pizza shop di food design in Scozia, completo di arredi in marmo e in ottone, che serve pizze di qualità superiore da asporto.

 

02
© Domenico Crolla, Marilyn Monroe pizza

 

3
© Domenico Crolla, Barack Obama pizza

 

04
© Domenico Crolla, Totò pizza

Dal 2005 Crolla è anche proprietario di Bella Napoli, il suo più grande successo, e oggi viene invitato nelle giurie dei concorsi di cucina più esclusivi al mondo, tanto che, nel 2008, è stato l’unico giudice non americano al Pizza Challenge. Inoltre era l’unico giudice britannico alla prima Olimpiade della Pizza in Italia (nel 2007), e ancora nel 2008 nella giuria dell’Italian World Championships, naturalmente in Italia.

Non mi piace essere etichettato come pizzaiolo ma sono molto bravo a fare la pizza ed è il mio cibo preferito.

 

Il suo lavoro ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Pizza, Pasta and Italian Food Association che lo ha eletto come il migliore Pizza-Chef del Regno Unito. Crolla più semplicemente lo definisce un vero e proprio stile di vita: nel suo lavoro riesce a tirare fuori il meglio di sé, grazie a un impegno costante che non può prescindere dall’appoggio della sua famiglia, composta dalla moglie Genny e dai due figli Cristina e Alfredo, come qualunque “buon” italiano che si rispetti, insomma…!😉

 

GUARDA LA GALLERY

Domenico Crolla sui social network:

Pinterest
Twitter

2 pensieri su “Pizza Art, dal Regno Unito arrivano i Pizza Portrait di Domenico Crolla

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...