02

Chi ha incastrato Roger Rabbit compie 25 anni: ecco le creazioni ispirate a Mr. and Mrs. Rabbit

01
Who Framed Roger Rabbit? © Disney-Touchstone Pictures

 

Chi non conosce il mitico Roger Rabbit? A dirla tutta è la consorte del simpatico e buffo coniglio, protagonista del film Chi ha incastrato Roger Rabbit?, l’esplosiva Jessica, la prima immagine che viene in mente pensando alla pellicola prodotta da Steven Spielberg – per la regia di Robert Zemeckis – che è ormai un vero e proprio classico del cinema. Appena uscito, il film ha colpito soprattutto per il tipo di realizzazione a tecnica mista, con riprese dal vivo, animazione tradizionale ed effetti visivi.
Ebbene l’estate scorsa Chi ha incastrato Roger Rabbit? ha compiuto 25 anni! Infatti è stato trasmesso nelle sale americane il 22 giugno del 1988; per celebrare degnamente l’occasione è in vendita il Blu-Ray Disc del film rimasterizzato in alta definizione, disponibile già da settembre.

Tra i protagonisti (in carne ed ossa) spiccano Bob Hoskins nei panni del detective Eddie Valiant e Christopher Lloyd (il giudice Morton/Doom).

02
Robert Zemeckis posa con l’irrequieto Roger Rabbit

 

04
Il giudice Doom / Who Framed Roger Rabbit? © Disney-Touchstone Pictures

 

05
La sexy Jessica Rabbit / Who Framed Roger Rabbit? © Disney-Touchstone Pictures

 

Siamo negli anni Quaranta, in una variopinta Hollywood dove esseri umani e cartoni animati convivono; il detective privato Eddie Valiant, un tipo cupo, sempre in bolletta e sbronzo, viene incaricato da una star del cinema, il coniglio Roger Rabbit, di trovare le prove della relazione clandestina tra la sua prorompente moglie Jessica e il proprietario di Cartoonia, Marvin Acme. Così, quando Marvin viene trovato morto, tutti i sospetti cadono inevitabilmente sul coniglio che si troverà alle costole il temutissimo giudice Doom, ansioso di sbatterlo in gattabuia. Roger Rabbit allora supplica Eddie di trovare il vero colpevole (peccato però che lui odia a morte i cartoni animati…), finché la faccenda si complica e il detective capisce che l’intera Cartoonia è in pericolo.

 

06
Special guest l’elefantino Dumbo / Who Framed Roger Rabbit? © Disney-Touchstone Pictures

 

07
Eddie perde le staffe… / Who Framed Roger Rabbit? © Disney-Touchstone Pictures

 

09
Who Framed Roger Rabbit? © Disney-Touchstone Pictures

 

Alcuni personaggi del film sono considerati ormai alla stregua di vere e proprie icone: molti creativi e artisti si ispirano proprio a loro e, manco a dirlo, la sensuale e “bombastica” Jessica Rabbit la fa da padrona, insieme al suo strampalato maritino orecchiuto e a personaggi “tosti” come Baby Herman e le faine Wheezy e Psycho. Le creazioni spaziano dalla grafica digitale ai disegni in carboncino, dalle sculture in fil di ferro (wire sculptures) alle miniature in resina.

E allora godiamoci questa gallery: a me piace molto, da bambina infatti adoravo questo film che è ancora tra quelli a cui sono più affezionata in assoluto… quindi se non l’avete ancora visto dovete rimediare assolutamente!😉

 

GUARDA LA GALLERYCLICCA SULLE ANTEPRIME

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...