14

Madiba, icona di libertà e giustizia del nostro tempo

01In questi giorni tutto il mondo ricorda Nelson Mandela – scomparso a 95 anni lo scorso 5 dicembre – a partire dai “grandi della Terra”, passando per le celebrity, e soprattutto lo fanno milioni di persone semplici che nel loro piccolo vogliono omaggiare, anche solo in un tweet di 140 caratteri, il compianto Madiba, com’è stato soprannominato nel clan di appartenenza. In attesa dei funerali di Stato, che si terranno il prossimo 15 dicembre a Qunu, è inevitabile ripercorrere la sua rivoluzionaria esistenza; a iniziare dal suo contributo determinante nella lotta al regime dell’apartheid (la politica di segregazione razziale istituita in Sudafrica dal governo dei “bianchi” nel dopoguerra), che proprio grazie a Mandela – insieme al presidente Frederik W. de Klerk – è stato abolito all’inizio degli anni ’90. Così è stato naturale che Madiba (dopo quasi 30 anni di prigionia) fosse eletto nel suo Paese come primo presidente alla fine del regime; sempre in quegli anni inoltre gli viene riconosciuto il Premio Nobel per la pace.

 

MANDELA’S ART
Di Madiba dunque si conosce bene la vita straordinaria, ma forse non tutti sanno che ci ha lasciato anche delle vere e proprie opere d’arte disegnate di suo pugno. La Belgravia Gallery infatti ha collaborato all’iniziativa lanciata nel 2003 da Nelson Mandela e legata alla sua collezione di litografie – che riproducono i suoi disegni – pensata a supporto delle popolazioni in Africa e in India. Il progetto consta principalmente di due serie di litografie: My Robben Island e Reflections of Robben Island.

 

 

02
© Nelson Mandela, The cell – My Robben Island Series I
03
© Nelson Mandela, The Lighthouse – My Robben Island Series I

 

Il soggetto dei suoi lavori è quindi l’omonima isola (per tanti anni la sua prigione); degli oltre 20 “schizzi” quello che colpisce è proprio l’esplosione di colori brillanti, a dimostrazione di come l’amore possa prevalere sulla brutalità e l’orrore.

Quella finestra, si sa, era in realtà una finestra sul mondo, perché ho potuto vedere molto. Ho potuto vedere i miei orizzonti mentali espandersi. (Nelson Mandela)

04
© Nelson Mandela, The Guard Tower – My Robben Island Series II
05
© Nelson Mandela, The Tennis Court – My Robben Island Series II

 

Inoltre porta il suo nome il Nelson Mandela Metropolitan Art Museum che si trova a Port Elizabeth, in Sudafrica (nella municipalità metropolitana di Nelson Mandela Bay); la ex Galleria d’Arte, dedicata in origine a Re Giorgio VI e inaugurata nel 1956, è stata poi ribattezzata a suo nome nel 2002. Le collezioni ospitate sono legate all’arte sudafricana in primis e poi a quella britannica ed orientale. Alle raccolte permanenti naturalmente si affianca un ricco programma di mostre temporanee.

 

ARTWORKS INSPIRED BY MADIBA
Il grande carisma di Nelson Mandela, praticamente già un simbolo ancora in vita, è stato fonte di ispirazione continua, non solo per le persone che quotidianamente lottano contro le discriminazioni razziali, anche per artisti di ogni provenienza e cultura che lo hanno eletto a icona di libertà e giustizia.
Lo scorso ottobre ad esempio è stata allestita a Londra, alla South Africa House in Trafalgar Square, la mostra We Love Mandela – Art Inspired By Madiba (presentata in anteprima il 18 luglio, ovvero l’International Mandela Day), a cura di Nathalie Knight, con pitture, sculture, disegni, fotografie, stampe e persino cartoni animati realizzati da numerosi artisti, tra cui Susan Woolf.

 

06
© Susan Woolf, Mandela’s Sign @ We Love Mandela, South Africa House, London 2013
07
We Love Mandela @ South Africa House, London 2013

 

E con la gallery che segue voglio omaggiare anch’io “il gigante della storia”, come l’ha definito il presidente americano Obama nel suo accorato discorso, durante la cerimonia commemorativa allo Stadio di Soweto, a Johannesburg.

 

GUARDA LA GALLERYCLICCA SULLE ANTEPRIME

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...