03

Valeria Corvino: il Mito si veste di «passione» ed energia moderna

00
© Valeria Corvino / MAGMA VI, Guardami – Olio su tela – cm 175×175

 

L’arte di Valeria Corvino si nutre delle suggestioni partenopee: la pittrice, da sempre in contatto coi molteplici riferimenti culturali offerti da Napoli (sua città natale) – in primis la scultura romana e l’arte barocca – unisce a quegli spunti la sua passione per la bellezza del corpo umano.
Formatasi all’Accademia di Belle Arti napoletana, Valeria ha frequentato corsi specialistici in particolare per il nudo e l’anatomia (studiata anche su testi di medicina), nonché per la fotografia seguendone uno diretto nientemeno da Mimmo Iodice, un maestro nel campo della foto artistica.
Nei suoi quadri, infatti, ricorre spesso al taglio fotografico e sperimentando la fotografia (l’immagine zoomata, il gioco luci/ombre, ecc.) ha affinato lo studio sulla composizione per realizzare una rappresentazione armoniosa basata sull’equilibrio, che scaturisce dall’alternanza tra linee e volumi combinata a un uso sapiente di luce e colori.

La peculiarità di Valeria è dunque mescolare antico e moderno, le ispirazioni puramente classiche – alla ricerca della grazia e dell’equilibrio proprio degli antichi – ai nuovi spunti offerti dall’arte dei nostri giorni: l’input contemporaneo è rintracciabile in un dettaglio, come le rosse labbra “pop” della sua Marilyn. Tra i suoi ultimi lavori, spicca la serie di quadri Magma – composta da 40 dipinti a olio – che ha riscosso grandissimi consensi.

Sistema complesso, il magma è una meraviglia della natura, esempio di completezza, perché la materia vive tutte le sue possibilità: il magma è liquido, gonfio d’acqua e rocce fuse, è gassoso, impregnato di vapori, è solido, pesante di cristalli in metamorfosi. – Gioia Mori

02
© Valeria Corvino / MARILYN I – Olio su tela – cm 75×75

 

Così come il magma è un flusso che ribolle in una metamorfosi incessante, le opere di Valeria stravolgono e reinterpretano i miti ricomponendo la perfezione classica a partire dal caos. Mentre il magma, rosso e infuocato, è la costante che ravviva il fondo rendendolo così parte integrante delle opere.

Il rosso che serpeggia nelle tele è il magma trasformato in lava bollente e invasiva, è il sangue liquefatto di San Gennaro, è il corallum rubrium sgorgato dalla testa di Medusa. (cit.)

17
© Valeria Corvino / ritratto di Renato Zero – AMO capitolo III

 

L’artista vive e lavora tra Napoli-Milano-Roma e, nell’arco della sua esperienza ventennale, ha esposto anche all’estero (Giappone, Montecarlo, Shangai, ecc.); le sue creazioni spaziano dalla pittura su tela alle tecniche miste su carta, dal disegno all’incisione, e la mano di Valeria riesce sempre e comunque a “scolpire” i volumi proprio attraverso l’alternanza di luci e ombre, persino su pannelli in plexiglass. 01

Di qualche tempo fa la sua “incursione” nel mondo della musica: la pittrice ha infatti collaborato con Renato Zero, il quale ha scelto proprio Marilyn (quadro della Corvino di cui è proprietario) come cover del suo DVD Presente Zeronovetour, in cui viene raccontata la sua ultima tournée. E, più recentemente, ha eseguito un suo ritratto, in esclusiva per il cofanetto AMO capitolo III.

Ecco un assaggio dell’arte di Valeria Corvino nella gallery; comunque vi suggerisco vivamente di visitare il suo sito ufficiale, dove potrete godervi tante altre bellissime opere: io sono totalmente affascinata dall’energia e dalla passione sprigionata dalla sua creatività e la trovo portentosa! *.*

In fondo al post troverete anche il video-trailer che presenta una carrellata delle sue opere “magmatiche”…🙂

 

GUARDA LA GALLERY – CLICCA SULLE ANTEPRIME

 

MAGMA – MOSTRA, Vernissage @ Palazzo della Permanente di Milano (19 maggio 2010).

 

OFFICIAL FB PAGE >> Valeria Corvino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...