11

L’arte di Willard Wigan è “l’ottava meraviglia del mondo”

00Willard Wigan a soli 5 anni creava casette per le formiche (anche scarpe e cappelli!): proprio il mondo immaginario in cui si rifugiava è stato la culla della sua arte e l’inizio della carriera di micro-scultore.
L’artista inglese lavora al microscopio e solo attraverso questo strumento si possono ammirare le sue micro-sculture: ogni pezzo è infatti collocato nella cruna di un ago o su una testa di spillo. Quando ci lavora, Willard entra in uno stato tale che il suo battito cardiaco rallenta, così che il tremore alle mani si riduca e lui possa scolpire al meglio. Anche il tran-tran quotidiano lo disturba, perciò si mette spesso all’opera di notte.
Le sue creazioni sono state definite come “l’ottava meraviglia del mondo”, tanto che Willard ha ricevuto, a nome della Regina Elisabetta, un MBE (onoreficenza legata all’Ordine dell’Impero Britannico) per il suo contributo all’arte, mentre le sue mostre internazionali registrano il tutto esaurito praticamente ovunque.
Il successo raggiunto è tale che tra i suoi committenti troviamo il Principe Carlo d’Inghilterra, Sir Elton John e Simon Cowell. Tra l’altro, l’ultimo pezzo realizzato da Willard (Coronation Crown) è stato richiesto direttamente dalla Regina Elisabetta per le celebrazioni del suo Diamond Jubilee.

04
© Willard Wigan, Cinderella

 

Il lavoro di Willard ispira anche il mondo della scienza tanto che, nel luglio del 2009, era proprio lui l’ospite d’onore alla conferenza mondiale TED (Technology Entertainment Design), a cui parteciparono – giusto per inquadrare la portata dell’evento – anche Bill Gates e Steve Jobs.

Inoltre Willard ha collaborato alla creazione di Art Piece 1, insieme a Robert Greubel e Stephen Forsey; un pezzo unico nella storia artistica dell’orologeria – lanciato poi alla Shanghai Art Fair nel 2012 – anche grazie ai micro-mondi che Willard è capace di mettere a punto con precisione maniacale.
Un pezzo d’arte a tutti gli effetti, dunque, comprendente una nuova struttura operativa, un sistema ottico rotante e un microscopio per mostrare la micro-scultura di Willard Wigan ospitata all’interno di un orologio Greubel Forsey.

 

02
© Greubel Forsey – Art Piece 1 by Robert Greubel, Stephen Forsey, Willard Wigan

 

02
© Greubel Forsey – Art Piece 1 by Robert Greubel, Stephen Forsey, Willard Wigan

 

Inutile dirvi che sono rimasta totalmente estasiata alla vista dei suoi lavori! *.*
Date un’occhiata alla gallery per ammirare le stupefacenti creazioni di Willard Wigan, e nel video in fondo al post scoprirete altre opere e tante curiosità sul suo lavoro!🙂

 

GUARDA LA GALLERY. CLICCA SULLE ANTEPRIME!

 

Willard Wigan – DIE WELT Video

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...