01

Le impressionanti opere “viventi” di Alexa Meade

01
© Copyright Alexa Meade – Double Take, Self portrait

 

Alexa Meade è un’artista americana capace di fare del corpo umano una vera e propria tela, tanto che, a colpo d’occhio, le sue opere d’arte in carne e ossa sembrano piuttosto quadri viventi in 2D.
Per questo Alexa è apprezzata in tutto il mondo e le sue sorprendenti “creazioni” sono state esposte nelle più rinomate gallerie, tra cui la Saatchi Gallery di Londra, la Postmasters Gallery di NewYork e la Ingo Seufert Gallery for Contemporary Photography in Germania.

L’artista ha persino tenuto lezioni presso il California Institute of the Arts e ha partecipato alla Global Conference TED; proprio il suo contributo video Il tuo corpo è la mia tela, ha totalizzato quasi 2 milioni di visualizzazioni!

Grandi brand, come Mercedes-Benz, hanno commissionato ad Alexa alcune installazioni artistiche, e i suoi soggetti sono spesso le celebrity (come la vincitrice di tre Grammy Award, Gotye).

 

02
© Copyright Alexa Meade – Exposure, Self portrait

 

03
© Copyright Alexa Meade – Transit

 

L’intento di Alexa è, dunque, convertire i suoi modelli in immagini piatte, capovolgendo così il principio del “trompe-l’oeil” (la tecnica pittorica che, sfruttando la profondità, fa apparire tridimensionale una rappresentazione bidimensionale).

Tra i suoi progetti, c’è quello di trasformare la sua abitazione in una Funhouse e, inoltre, il garage in una sala pose, con tasselli sagomati appositamente per creare una sorta di puzzle destinato ai non vedenti.

Godetevi la gallery dedicata all’arte insolita della talentuosa Alexa e resterete a dir poco impressionati dai giochi di prospettiva che riesce sapientemente a ri-creare, e se siete ancora scettici, il video in fondo al post vi convincerà di sicuro della sua eccezionalità.😉

 

GUARDA LA GALLERY – CLICCA SULLE ANTEPRIME

 

 

Artist Alexa Meade’s Canvas Is the Human Body – Video via PBS NewsHour

 

Official links

Alexa Meade su artnet.com
Twitter @AlexaMeadeArt

4 pensieri su “Le impressionanti opere “viventi” di Alexa Meade

    1. ciao Marta, scusa per l’attesa!

      io sono rimasta letteralmente a bocca aperta quando l’ho vista! la cosa più bella poi è che è giovane, questo mi fa piacere!🙂

      felice giornata :-*

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...