06

Fashion Design Inspiration: la storia dell’arte in punta di… tacco!

 

01
© Nicholas Adelman – celtic art, A Walk Through Art History

 

Negli ultimi giorni, dopo le terribili stragi di Parigi legate all’attentato a Charlie Hebdo, tutto il mondo difende il diritto alla libertà d’espressione, al motto di #jesuisCharlie, condannando all’unanimità gli atti terroristici e il fanatismo di ogni sorta.

Così vorrei cogliere, in qualche modo, lo spirito del momento condividendo le straordinarie illustrazioni di Nicholas Adelman, artista e storico dell’arte, nelle quali possiamo rivivere le tappe fondamentali della storia dell’arte di tutte le epoche e luoghi: il progetto A Walk Through Art History è una serie di disegni raffiguranti scarpe col tacco; ciascuno raggruppa gli elementi stilistici tipici delle principale correnti artistiche connesse ai popoli e ai luoghi di tutto il mondo. 

Ho disegnato queste scarpe con un unico obiettivo in mente: creare una scarpa che riunisca gli elementi artistici di un’intera cultura. Ogni scarpa possiede qualità di stile, tavolozze di colori e motivi riscontrabili in quella specifica cultura. Questo progetto mi ha permesso di indagare le culture della storia dell’arte in maniera speciale, sfidando me stesso per tradurre un intero stile (o una serie di stili) in un singolo oggetto. – Nick Adelman

 

02
© Nicholas Adelman – chinese art, A Walk Through Art History

 

TALENTO IN ERBA – il giovane Nick (classe ’95) è originario dello Utah e ha iniziato a interessarsi all’arte nel 2009, partecipando all’ Interlochen Arts Camp for visual arts e seguendo corsi di disegno, pittura e teoria del colore, mentre ha coltivato la sua passione per il footwear rendering da autodidatta facendo quindi tanta pratica. Nello specifico, è iniziata dopo aver visto una scarpa mozzafiato di Alexander McQueen, dalla collezione Plato’s Atlantis; la scarpa che ha colpito Nick è precisamente The Titanic: la sua forma lo ha ispirato così come nessuna tela ha mai fatto prima.

Nick unisce l’interesse per il fashion design a quello per l’arte antica, in particolare greca e islamica, nonché l’ammirazione per grandi Maestri quali Dalí, Picasso, Klimt e Gaudí. Tra le sue aspirazioni, quelle di diventare professore di storia africana, curatore museale e naturalmente shoe designer: l’artista vorrebbe un giorno firmare una linea di scarpe tutta sua!

Beh, a vedere queste creazioni stupefacenti (proprio in questi giorni di violenza e follia), mi viene da pensare come soprattutto lo spirito “universale” dell’arte possa combinare culture differenti, salvandoci dalla brutalità che vuole bloccare una sana integrazione tra i popoli.

 

GUARDA LA GALLERY – CLICCA SULLE ANTEPRIME!

 

 

via Artinourblood.com

2 pensieri su “Fashion Design Inspiration: la storia dell’arte in punta di… tacco!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...