angeli caduti accedemia

Angeli punk nella mostra Il destino dell’uomo di Gérard Rancinan

Il visionario fotografo Gérard Rancinan è in mostra a Firenze con Il destino dell’uomo, ovvero la sua personale interpretazione della società contemporanea attraverso le figure di angeli dark e dal look punk, con addosso piume e persino borchie. Nient’altro che angeli caduti, in una riflessione profonda sull’uomo contemporaneo e sul suo destino.

La mostra fotografica sarà all’Accademia delle Arti del Disegno fino al prossimo 29 marzo (ingresso libero), con quattordici opere – stampe di grandi dimensioni che arrivano fino ai 3 metri – in collaborazione con la calligrafa Caroline Gaudriault.

La caratteristica di Rancinan è quella di non ricorrere all’editing al computer e al fotoritocco digitale: nella realizzazione di questi scatti ritroviamo “solo” un lavoro lungo un anno, con la collaborazione di modelli, truccatori e di un nutrito staff di vari professionisti; le foto, dunque, sono realizzate in sessioni interamente dal vivo e poi stampate su carta d’argento.

 

market scene gerard rancinan
© Gérard Rancinan – Il destino dell’uomo, Market scene (dettaglio)

 

The Bird of Life gerard rancinan
© Gérard Rancinan – Il destino dell’uomo, The Bird of Life

 

L’artista francese, quindi,  evidenzia le contraddizioni della nostra società e persino la sua crudeltà “costruendo” degli scenari “allucinati” e a tratti aggressivi, ispirandosi anche ad opere di artisti del Trecento Italiano come Simone Martini (ne L’Annunciazione), mentre la presenza delle parole cartacee di Caroline Gaudriault sublima il tutto e, in qualche modo, riporta un certo equilibrio, come a voler salvare il racconto di storie che altrimenti andrebbero perdute e dimenticate.

Insomma, il messaggio di Rancinan è che, sebbene nessuno possa sfuggire al proprio destino e alla propria natura, chiunque può superarli.

Trovo che siano degli scatti davvero suggestivi e misteriosi, carichi di significati “sfuggenti”, ma forse è proprio questo il loro fascino… E poi io sono fissata con gli angeli… quanto mi piacerebbe andare a vederla! *-*

E allora, se vi trovate da quelle parti, fateci un salto e poi fatemi sapere le vostre impressioni in un commento…😉

 

SFOGLIA LA GALLERY: CLICCA SULLE ANTEPRIME!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...