Bordalo II street art

Arte spazzatura: le fantastiche sculture di rifiuti di Bordalo II

Bordalo II (Segundo) coi suoi animali fatti di spazzatura segue la scia dell’arte provocatoria di Banksy, ma agli stencil dipinti suoi muri Artur Bordalo preferisce delle sculture originali e un po’ inquietanti realizzate con scarti di vario genere.
Il suo obiettivo è sensibilizzare la società sulle problematiche ambientali, evidenziando come le conseguenze delle nostre azioni superficiali si riflettano quotidianamente non solo sul tessuto sociale ma ben oltre i suoi confini.
Perciò i suoi Big Trash Animals sembrano quasi una sorta di murales in 3D, composto da rifiuti urbani e industriali, disposti verticalmente e dipinti con le bombolette spray.

Dietro queste opere imponenti c’è un che di paradossale, infatti, sebbene siano colorate e spettacolari, nascondono un significato decisamente cupo:

L’idea è di rappresentare la natura stessa, in questo caso gli animali, con i materiali che sono responsabili della loro estinzione. (Artur Bordalo)

 

adeer final
© Bordalo II – Big Trash Animals

 

Come molti street artist, anche Bordalo fa della provocazione una bandiera da sventolare in faccia ad una umanità ipocrita ed egoista, contro uno stile di vita dedito al consumismo e allo sfruttamento sconsiderato dell’ambiente, che vede minacciate in particolare le specie animali, oppresse dall’uomo e “investite” dall’antropizzazione selvaggia.

Non so voi, ma appena ho visto le opere di Bordalo sono rimasta letteralmente a bocca aperta! Il suo lavoro è davvero notevole. Godetevi le immagini, sono sicura che colpiranno anche voi…🙂

 

GUARDA LA GALLERY: CLICCA SULLE ANTEPRIME!

 

via picamemag

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...