ceramiche morling

Le ceramiche di Katharine Morling sembrano fumetti tridimensionali

Le ceramiche create da Katharine Morling rappresentano oggetti di uso quotidiano (riprodotti a dimensione naturale), da quelli piccoli come una scatola di fiammiferi a quelli più grandi come una scala.

Uno schizzo su carta è il punto di partenza nella creazione dei suoi “disegni” tridimensionali in ceramica, poi l’artista londinese modella l’argilla dipingendo in nero i contorni, proprio per dare l’idea di una specie di fumetto in 3D. In qualche modo, il suo lavoro è ispirato ai calchi in gesso di George Segal e alle vignette pop di Roy Lichtenstein.

Così le sue ceramiche, spesso assemblate tra loro in installazioni di ambienti tridimensionali, assumono un aspetto surreale e in certi casi angosciante, quasi come fossero oggetti “vivi”; per l’artista, in realtà, ogni pezzo è una sorta di viaggio che, se le dà alcune risposte, pone sempre nuove domande, insomma queste opere sono il suo mezzo espressivo privilegiato.

 

camera in ceramica dell'artista morling
© Katharine Morling

 

Katharine Morling artista
La ceramista Katharine Morling

 

Katharine perlopiù concepisce le sue porcellane monocromatiche e senza smalto per accentuare il tratto fumettistico, frutto della sua interpretazione personale e, naturalmente, aperte a quella dello spettatore, poiché richiamano, appunto, a delle cose comuni.

Io lavoro seguendo l’istinto, ogni pezzo conduce al prossimo, cerco di non definire con precisione quello che sto facendo o addirittura il perché. – Katharine Morling

Katharine ha aperto il suo studio nel 2003 e da allora è diventata una ceramista molto richiesta, infatti, ha esposto i suoi lavori in importanti gallerie, tra cui la Saatchi Gallery e, inoltre, per Harrods e il Royal London Hospital.

Io trovo davvero belle e originali queste creazioni; le immaginate in bella mostra in un angolino di casa? In effetti, sarebbero anche delle suppellettili strepitose…!😉

 

GUARDA LA GALLERY: CLICCA SULLE MINIATURE!

2 pensieri su “Le ceramiche di Katharine Morling sembrano fumetti tridimensionali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...