totò genio mostra

Totò Genio, la mostra antologica che Napoli dedica al Principe della risata

Napoli abbraccia idealmente Totò con una mostra-evento, visitabile fino al prossimo 9 luglio, per celebrarne la grandezza e il fascino senza tempo, nonché per farlo riscoprire alle nuove generazioni.
La mostra Totò Genio è dislocata in tre luoghi iconici della città partenopea, con diverse esposizioni, presso Castel Nuovo, Palazzo Reale e nel Convento di San Domenico Maggiore, offrendo una collezione notevole e variegata di fotografie, disegni, fumetti, manoscritti, interviste, lettere, costumi di scena e contenuti multimediali, grazie al contributo RAI e dell’Archivio Centrale di Stato.

Una tale ricchezza di materiale è presto spiegata dalla personalità poliedrica di Antonio de Curtis, in arte Totò, attore comico di cinema e teatro, poeta e autore di canzoni; un interprete favoloso, con sfumature e lati ancora da scoprire.
Lo spunto da cui si è partiti è l’anniversario dei 50 anni dalla scomparsa dell’artista, il cui ricordo è sempre vivido nei napoletani, ma non solo, in quanto Totò viene riconosciuto come uno dei maggiori interpreti italiani del ‘900.

L’evento, fortemente voluto dall’Associazione Antonio de Curtis (che vede il coinvolgimento diretto della figlia del Principe e della nipote), è la prima antologica a lui dedicata e rappresenta anche il primo step di un ampio progetto itinerante nazionale e internazionale, il tutto a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, con la partecipazione del Comune di Napoli, della RAI e della SIAE.

 

toto genio castel nuovo
© 2017 Trendyzoo-oh! – Totò Genio @ Museo Civico di Castel Nuovo, Napoli / Foto: Anna Carla Asprino

 

foto toto genio
© 2017 Trendyzoo-oh! – Totò Genio @ Museo Civico di Castel Nuovo, Napoli / Foto: Anna Carla Asprino

 

LA MOSTRA A CASTEL NUOVO: GENIO TRA I GENI

Insieme a un’amica, sono andata alla mostra nel Museo Civico di Castel Nuovo (chiamato anche Maschio Angioino), che ripercorre il rapporto di Totò coi grandi del cinema e della cultura contemporanea, che tanto lo hanno apprezzato e amato.
Personalmente ho adorato la collezione completa dei disegni di Federico Fellini, che ha saputo cogliere il lato funambolico di Totò.
Oltre a questi, sono esposti i 30 schizzi di un altro regista-simbolo del nostro tempo, Pier Paolo Pasolini, abbozzati per La Terra vista dalla Luna.

E ancora, trovo bellissime le tavole a fumetti, dedicate ad Antonio de Curtis da “matite eccellenti” come Milo Manara e Staino, alcune sono davvero emblematiche e immortalano il suo aspetto ormai iconico, tanto che incuriosiscono non poco lo spettatore; ci sono perfino dei piccoli albi a colori del ’53 (Edizioni Diana di Roma) che vedono protagonista Totò in mille salse: Caporale, eroico paracadutista e addirittura fra i cannibali… fantastici! D’altronde, solo lui può 😀

Orari: Domenica – Giovedì 10:00 – 19:00, Venerdì e Sabato fino alle 22:00.

 

albi a colori toto genio
© 2017 Trendyzoo-oh! – Totò Genio @ Museo Civico di Castel Nuovo, Napoli / Foto: Anna Carla Asprino

 

staino toto genio
© 2017 Trendyzoo-oh! – Staino, Totò Genio @ Museo Civico di Castel Nuovo, Napoli / Foto: Anna Carla Asprino

 

LE ALTRE MOSTRE

  • Totò, che spettacolo!, a Palazzo Reale, indaga il rapporto dell’attore con le arti: nella Sala Dorica, si trova il famigerato baule di scena che usava portarsi dietro, a teatro e sul set dei film; inoltre, sono esposti anche i costumi di scena originali indossati proprio da lui! // Orari: tutti i giorni 10:00 – 19:00.
  • Dentro Totò, nel Convento di San Domenico Maggiore, sono allestire diverse sezioni per raccontare l’artista sotto molteplici aspetti; spicca naturalmente quella dedicata al cinema, coi manifesti e le locandine che celebrano i suoi 97 film. // Orari: Domenica – Giovedì 10:00 – 19:00, Venerdì e Sabato fino alle 22.00.

 

 

 

INFO BIGLIETTI

Biglietto intero (per una sola mostra): 6 euro
Biglietto integrato (tutte le mostre): 12 euro (meglio però chiedere in biglietteria: a noi hanno indicato il prezzo di 18 euro al momento dell’acquisto).

Sono disponibili anche riduzioni, per info dettagliate vi rimando alla pagina della mostra.

 

GUARDA LA GALLERY: CLICCA SULLE MINIATURE!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...