hasan kale post img

I micro dipinti di Hasan Kale

Hasan Kale è un famoso miniaturista che realizza le sue opere con un occhio particolare alla contemporaneità, come si evince dalla scelta delle superfici su cui lavora, infatti, la “tela” dei suoi dipinti è fatta di cose di uso quotidiano o comunque banali: dalle foglie ai chiodi, dalle conchiglie ai chicchi di riso (sì, avete letto bene!).

Certamente una cosa fuori dall’ordinario: grazie alla sua intuzione, Hasan si è fatto conoscere e apprezzare per i suoi dipinti in miniatura, realizzati sopra ogni genere di “supporti”, spesso irregolari e, a volte, persino minuscoli; tra l’altro, usa la stessa tecnica pittorica anche per i suoi dipinti più grandi.

Le cose, come di solito le vediamo, possono diventare invisibili. – Hasan Kale

 

shell micro art
© Hasan Kale

 

pop corn micro art
© Hasan Kale

 

Dato il genere a cui si dedica, la micro art, l’attenzione al dettaglio è essenziale e l’artista turco con l’uso che fa della luce, così come attraverso il tratto pittorico, svela la sua visione romantica.

artista fotoHasan inizia a dipingere da bambino, finché, a Instanbul, si è dato proprio alle miniature; la sua arte s’ispira a quella neo-classica e neo-orientalista, e comprende sia lavori originali che riproduzioni di quadri famosi; inoltre, ha partecipato alla progettazione di gioielli per noti marchi turchi, come Black and White.

Oggi ha all’attivo numerosi programmi: la sua mission è dare un nuovo linguaggio al mondo dell’arte, perciò collabora con giovani artisti emergenti, ai quali trasmette il suo background, partecipando a seminari e conferenze sulla micro art. E, intanto, diffonde in prima persona questa innovativa forma artistica aggiungendo, di volta in volta, nuovi pezzi al suo portfolio.

Davvero un talento incredibile… personalmente mi hanno colpito le miniature sui pop corn e, ovvio, sul chicco di riso… pazzesche!
Però, non so voi, io non avrei il coraggio di mangiare i suoi Oreo con farcitura alla Van Gogh…! 😉

 

GUARDA LA GALLERY: CLICCA SULLE MINIATURE!

 

 

foto via Hasan Kale – Instagram

Annunci

2 pensieri su “I micro dipinti di Hasan Kale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...